1) SCELTA DEL VEICOLO
I nostri veicoli si dividono in sei tipologie differenti tra loro, la differenza consiste in una diversa lunghezza del piano di carico ed altezza.
Per semplificare li chiameremo con una sigla diffusa sul territorio nazionale:
L1, L2, L3, L4 dove la sigla "L" identifica la lunghezza
L1 = furgoni a passo corto con pianale interno di lunghezza intorno ai 2,50 mt.
L2 = furgoni a passo medio/corto con pianale interno di lunghezza intorno ai 3,00 mt.
L3 = furgoni a passo medio/lungo con pianale interno di lunghezza intorno ai 3,50 mt.
L4 = furgoni a passo lungo con pianale interno di lunghezza intorno ai 4,00 mt.
Centinati = autocarri con furgone in lega leggera con pianale interno di lunghezza interna dai 4,40 / 5,20
Pulmini = autovetture 9 posti
I nostri veicoli a noleggio sono tutti guidabili con (Patente Classe B)
2) PRENOTAZIONE
Prenota il veicolo che più ti interessa via telefono 347 2545453, e-mail info@mwrent.it oppure presentandoti di persona presso uno dei nostri centri di noleggio. Prenotando almeno con una settimana d'anticipo e prepagando approfitti di uno sconto del 5% sul tuo noleggio.
3) DEPOSITO CAUZIONALE
Presentati al momento del ritiro del bene noleggiato con un deposito cauzionale che può essere lasciato con carta di credito (procedura molto snella e veloce che non prevede transazione di denaro) o con assegno bancario (procedura un po' più lenta in quanto l'assegno dovrà essere rilasciato in fotocopia ai nostri uffici 3 giorni lavorativi prima del noleggio).
4) IDENTIFICAZIONE
Presentati con la patente ed un codice fiscale per permetterci di identificarti.
5) CONSEGNA DEL VEICOLO
Il noleggio ha inizio nel momento in cui La Concessionaria (qui di seguito denominata "Locatore") consegna al Locatario (qui di seguito denominato "Cliente") l'autoveicolo specificato nella presente. L'autoveicolo viene consegnato in buono stato di manutenzione e fornito con il pieno dil carburante, del triangolo di sosta, degli usuali attrezzi, della ruota di scorta e di tutti i documenti necessari alla circolazione, inclusi il certificato, il contrassegno assicurativo.
6) ASSISTENZA AL VEICOLO
In caso di incidente, guasto e/o necessità di far trainare l'autoveicolo, il Cliente è tenuto a contattare, al numero indicato sulla lettera di noleggioi dell'autoveicolo e/o nel libretto uso e manutenzione di Guida, il centro assistenza convenzionato con il Locatore, unico soggetto da questi autorizzato ad eseguire interventi e/o riparazioni sull'autoveicolo. Gli interventi e/o riparazioni fatte eseguire sull'autoveicolo dal Cliente senza autorizzazione del Locatore e/o presso centri non convenzionati con il Locatore stesso non saranno da questi rimborsati a nessun titolo e per nessuna ragione.
7) ASSICURAZIONE
Il Locatore garantisce che contro la responsabilità civile del Cliente e di qualsiasi altra persona autorizzata a condurre l'autoveicolo è in vigore polizza assicurativa nei limiti imposti da legge e regolamenti vigenti. La polizza non copre i danni subiti dal guidatore né la sua responsabilità civile per danni a cose ad animali trasportati, così come non copre i danni provocati al tettuccio del veicolo e i danni conseguenti a foratura e/o squarci degli pneumatici; copre, peraltro, la responsabilità civile del guidatore per i danni riportati da terzi trasportati, purché non si tratti di membri della famiglia del Cliente o del guidatore: così come specificato nella polizza di assicurazione, le cui clausole e condizioni il Cliente dichiara di accettare e di impegnarsi a rispettare.
8) OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sull'autoveicolo e di non poterne, pertanto, disporre neanche in guisa di pegno e si obbliga a:
- a condurre e custodire l'autoveicolo assieme agli accessori diligentemente e nel rispetto di tutte le norme di legge;
- a curare la manutenzione ordinaria, l'ingrassaggio, il controllo dei livelli dei lubrificanti e dell'olio dei freni;
- a procedere all'oblazione di qualsiasi ammenda erogatagli durante la locazione e a rimborsare il Locatore di qualsiasi spesa legale sostenuta a causa e/o in conseguenza del noleggio;
- al pagamento degli importi dovuti per parcheggi o pedaggi autostradali relativi al periodo di noleggio;
- a tenere indenne il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da essi subiti dai beni trasportati o che comunque si trovino sull'autoveicolo;
- al rispetto della legge sul trasporto merci assumendosi ogni responsabilità relativamente alle necessarie bollette di accompagnamento.
- Riconsegnare il veicolo pulito come consegnato (in caso contrario verranno adebitate le spese di ripulitura)
- Di trasportare animali custoditi nelle apposite gabbie (in caso contrario verranno adebitate le spese di ripulitura e di sanificazione)
9) UTILIZZO DELL'AUTOVEICOLO
Il Cliente si impegna a non condurre o usare l'autoveicolo, e a non tollerare che lo conducano o usino:
- in uno Stato per il quale non sia valida la carta verde assicurativa;
- per sub locazione;
- per spingere o trainare oggetti;
- sotto l'influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti;
- in corse, competizioni o prove di velocità;
- per uno scopo contrario alla legge;
- se si tratta di persona non indicata ovvero di persona diversa dal Cliente, suoi genitori, figli, coniuge, fratello, datore di lavoro, collega impiegato nella medesima impresa, socio o dirigente (se il Cliente è una società);
- persona che ha fornito al Locatore informazioni false circa le proprie generalità;
- a non consentire, in alcun caso, che l'autoveicolo sia condotto da persona di età inferiore ad anni 21.
10) DANNI ALL'UTOMEZZO
Il Cliente è tenuto a risarcire il Locatore di qualsiasi danno per qualsiasi ragione occorso all' autovettura durante il noleggio. Qualora nella lettera di noleggio sia stata prevista l' "Assicurazione Extra", il Cliente, in caso di sinistro, sarà liberato dalle predette obbligazioni, purché non sia stata violata alcuna delle obbligazioni, pur restando in ogni caso tenuto a corrispondere al Locatore la franchigia nella misura indicata nel riquadro "Franchigie Assicurative". Qualora il costo da sostenere per il ripristino del veicolo sia inferiore all' ammontare della franchigia di cui sopra, il cliente sarà tenuto a rimborsare al Locatore l' ammontare del danno accettando fin d' ora il preventivo predisposto a tal fine dalla carrozzeria convenzionata con il Locatore. Il Cliente sarà altresì tenuto a risarcire al Locatore i danni causati durante il noleggio al tettuccio del veicolo, i costi di ripristino e/o sostituzione degli pneumatici forati e/o squarciati durante il noleggio e comunque tutti i danni non coperti dalla polizza assicurativa, così come specificato, nonché i costi di pulizia e/o ripristino dell' abitacolo del veicolo qualora questo venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature o peli d'animale. Nel caso in cui il veicolo risultasse danneggiato a seguito di fuori giri del motore, il Cliente sarà tenuto a rimborsare il locatore del costo di sostituzione del motore stesso.
11) IN CASO DI SINISTRO
Il Cliente dovrà quanto prima possibile:
- informare telefonicamente il Locatore, trasmettendogli nelle successive 24 ore una relazione dettagliata compilata sul modulo accluso ai documenti dell'autoveicolo;
- informare la più vicina autorità di Polizia;
- non dichiarare la propria responsabilità;
- prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle parti e dei testimoni;
- fornire al Locatore ogni notizia utile;
- seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni del veicolo, attenendosi altresì a quanto. Qualora, a seguito del sinistro, venga sottoscritto modulo CID, questo dovrà essere consegnato dal Cliente al Locatore inderogabilmente entro il termine del noleggio, in difetto al Cliente verrà addebitata la franchigia relativa alla copertura danni auto.
12) RICONSEGNA DELL'AUTOVEICOLO
Il Cliente si obbliga a riconsegnare l'autoveicolo presso la sede del Locatore entro la data indicata nella lettera di noleggio accompagnatoria quando previsto dalle Condizioni Generali di Contratto, a richiesta del Locatore. Il Cliente potrà prorogare il termine di riconsegna facendone richiesta almeno 24 ore prima dalla scadenza prevista e solo previo consenso del Locatore. Nel caso in cui l'autoveicolo non venga riconsegnato nei termini stabiliti, il Cliente sarà tenuto a corrispondere un indennizzo pari all'ammontare della tariffa concordata oltre a tutti i corrispettivi di noleggio previsti all'art. 11 del presente contratto, fino al momento in cui il Locatore rientrerà in possesso del veicolo e il Locatore potrà riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente che sarà tenuto a rivalerlo delle spese a tal fine sostenute.
13) TERMINE DEL NOLEGGIO
Il noleggio ha termine nel momento in cui il Locatore riprende in consegna l'autoveicolo e provvede alla verifica delle condizioni in cui lo stesso viene riconsegnato. In alcune sedi MW Rent e previa autorizzazione dal Locatore, il Cliente ha facoltà, nei giorni festivi e durante gli orari di chiusura dell'autonoleggio, di lasciare l'autoveicolo in prossimità dei locali del Locatore inserendo le chiavi in un'apposita cassetta, resta inteso che anche in tal caso il Cliente risponderà dei danni subiti e/o causati dall'autoveicolo stesso fino al momento della presa in consegna e successiva verifica delle condizioni dell'autoveicolo da parte del Locatore.
14) DEPOSITO CAUZIONALE
Al momento del noleggio il Cliente dovrà corrispondere un deposito cauzionale, nella misura richiesta dal Locatore, che sarà trattenuto in conto, oltre che in caso di mancato pagamento della tariffa chilometrica e/o a tempo, anche a copertura dei danni che dovessero essere riscontrati al momento della riconsegna e/o del pregiudizio che dovesse subire il Locatore a causa ed in conseguenza dell'inadempimento da parte del Cliente agli obblighi tutti assunti con la stipulazione del contratto di noleggio e previsti nelle Condizioni Generali di Noleggio. Resta inteso che il Cliente sarà altresì tenuto a risarcire gli ulteriori danni e a pagare gli ulteriori crediti maturati dal Locatore. Qualora non insorga la necessità di trattenere il deposito cauzionale, questo sarà compensato, in tutto o in parte, con le somme dovute a titolo di corrispettivo del noleggio.
15) CORRISPETTIVI AL NOLEGGIO
Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, su sua richiesta:
- la tariffa chilometrica o/e a tempo;
- la tariffa dovuta qualora l'autoveicolo sia riconsegnato in luogo diverso da quello pattuito;
- l'IVA;
- L'ammontare delle contravvenzioni e/o ammende elevate durante il periodo di noleggio;
- I'ammontare dei pedaggi autostradali e i corrispettivi dei parcheggi relativi all'uso del veicolo da parte del Cliente;
- Le spese di gestione pratica per pagamento contravvenzioni e/o pedaggi autostradali e/o corrispettivi dei parcheggi nella misura indicata a pag. 1;
- Il rimborso delle franchigie di cui al punto 6);
- Tutte le spese e gli oneri sostenuti dal Locatore per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi tutti dallo stesso dovuti;
- La somma necessaria per riportare il serbatoio di benzina allo stesso livello del momento della consegna;
- I costi di ripristino e/o pulizia dell'abitacolo del veicolo qualora questo venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature;
- Il rimborso dei danni causati al tettuccio del veicolo durante il noleggio;
- I costi di smaltimento di oggetti abbandonati dal Cliente sul veicolo;
- I costi di ripristino e/o sostituzione degli pneumatici forati e/o squarciati durante il noleggio;
L'importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. L'eventuale eccedenza di carburante rispetto al momento della consegna non sarà rimborsata al Cliente. La tariffa chilometrica è determinata mediante lettura del contachilometri. Il Cliente è tenuto a controllare periodicamente che il contachilometri funzioni e si obbliga a far conoscere immediatamente al Locatore gli eventuali difetti di funzionamento, seguendo, in tal caso, le istruzioni che gli saranno impartite dal Locatore stesso. Se, al momento della riconsegna, il contachilometri appare manomesso o guasto verrà applicata la tariffa a chilometraggio illimitato. Tutte le volte in cui si deve commisurare la tariffa al numero dei giorni, il termine "giorno" definisce un lasso di tempo di 24 ore decorrente dal momento nel quale l'autoveicolo è stato consegnato al Cliente, salvo che la tariffa preveda diversamente.
16) PAGAMENTO A MEZZO CARTA DI CREDITO
Qualora richiesto il Cliente dovrà fornire i dati della carta di credito sulla quale addebitare i corrispettivi del noleggio, in difetto il Locatore avrà facoltà di rifiutare il noleggio. Il Cliente, fornendo i dati della carta di credito, autorizza il Locatore ad addebitarvi i corrispettivi tutti dovuti a seguito ed in conseguenza del noleggio ed accetta l'addebito sulla carta di credito anche di quanto risulterà dovuto dopo la chiusura del contratto anche per franchigie, contravvenzioni, pedaggi autostradali, parcheggi, spese di gestione pratica, spese di ripristino del veicolo a seguito di danni non coperti dalla polizza assicurativa, costi di ripristino e/o pulizia dell'abitacolo del veicolo qualora restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature;costi di smaltimento di oggetti abbandonati sul veicolo dal Cliente e di tutti gli altri corrispettivi di noleggio indicati al punto 11. Per noleggi superiori a 30 giorni il pagamento sarà anticipato e l'addebito avverrà ogni 30 giorni fino al termine del noleggio. In caso di rinnovo di noleggi mensili e plurimensili garantiti con carta di credito, dovrà essere perfezionato il pagamento del noleggio entro 5 giorni dal rinnovo, in difetto verrà trattenuto il deposito cauzionale, il Cliente sarà tenuto all'immediata restituzione del mezzo e il Locatore potrà riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente che sarà tenuto a rivalerlo delle spese a tal fine sostenute.
17) RESPONSABILITA'
Chi sottoscrive la lettera di noleggio in nome e per conto di un terzo risponde in solido con questi degli obblighi previsti dalla Lettera di noleggio stessa. Il Cliente risponde, in ogni caso, delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca l'autoveicolo.
18) ESONERO DELLA RESPONSABILITA'
Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi altro soggetto per i danni di qualsivoglia natura, incluso il pregiudizio economico, dai medesimi subito nelle persone o nei beni a causa di guasti o difetti di funzionamento dell'autoveicolo, furti, incidenti stradali, tumulti, incendi, terremoti, guerre o causa di forza maggiore. Il Locatore si riserva il diritto di non fornire, a suo insindacabile giudizio e senza dover fornire alcuna giustificazione del rifiuto, un veicolo sostitutivo in caso di incidente, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo.
19) SMARRIMENTO
Gli oggetti da chiunque lasciati sull'autoveicolo si intendono abbandonati ed il Locatore non è tenuto a custodirli né a restituirli. Eventuali costi di smaltimento degli oggetti abbandonati sul veicolo saranno a carico del Cliente.
20) FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia,derivata e/o connessa con il noleggio del veicolo, per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dal Locatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Padova, ad eccezione dell'ipotesi contemplate dall'art. 1469 bis c.c.
21) MODIFICHE
Nessuna modificazione può essere apportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso scritto di un rappresentante del Locatore munito di apposita procura scritta.